Notizie

Papua e Banjarmasin Offrono un Tocco Originale alla Scena della Moda Internazionale a Milano

Nel mondo della moda in continua evoluzione, i tocchi artistici provenienti da varie culture in tutto il mondo spesso fungono da fonte di ispirazione. Tra le città che rappresentano patrimonio e unicità ci sono Banjarmasin nel Kalimantan Meridionale e la Provincia di Papua nella parte più orientale dell’Indonesia. Entrambe, con la loro ricchezza culturale e forti tradizioni, hanno toccato il mondo della moda internazionale con elementi originali che affascinano, in particolare nella capitale della moda e principale influencer mondiale, Milano, Italia. Anche il Centro di Promozione del Commercio dell’Indonesia (ITPC) di Milano svolge un ruolo cruciale nell’introdurre questa ricchezza culturale.

Banjarmasin, nel Kalimantan Meridionale, è nota per la sua abbondante ricchezza naturale, tra cui numerosi fiumi che attraversano la regione, guadagnandosi il soprannome di “Città dei Mille Fiumi”. Secondo il BPS, ci sono almeno 102 fiumi nella zona, tra cui il fiume Barito, il fiume Martapura e il fiume Alalak. Nel frattempo, la Papua, come provincia più orientale dell’Indonesia, è ricca di risorse naturali, soprattutto nei settori minerario e petrolifero. Oltre alla ricchezza naturale abbondante, sia Banjarmasin che la Papua vantano diverse etnie e una diversità culturale, offrendo ispirazioni illimitate per gli stilisti.

 


Il 7 ottobre 2023, gli stilisti indonesiani hanno fatto scalpore a Milano nell’evento “A Thousand Masterpiece of Art in Motion” presso il Garden Senato, Milano, Italia. L’evento è stato organizzato da Seven Star Production, con il sostegno del Ministero del Commercio dell’Indonesia, del Ministero del Turismo e dell’Economia Creativa, dell’Ambasciata Indonesiana a Roma, dell’ITPC di Milano, dell’APPSI e di Vintage Delirium.

Ci sono state 8 presentazioni degli stilisti della Papua in questo evento, tra cui Eunike Yunita, Jenita Hilapok, Ezterlin Baranzano, Jenae Marien, Lusy Sampary Umpora, Alfianty Mandosir, Yan Fredrik Pepuho e Antika Cinta. Allo stesso modo, Banjarmasin ha presentato abiti degli stilisti Katherine Ambasari, Fahmi Refa, Ariy Arka, Sandi Agustinus e Indah Darry. Inoltre, l’evento è stato supportato dal batik della Papua di Jimmy Afaar e dalla presenza del team e degli stilisti di Banjarmasin a Milano per presentare il loro tessuto distintivo, il Sasirangan. Tutti i capi presentati contenevano la ricchezza culturale della Papua e di Banjarmasin, ma con un tocco di design moderno. La ricca e trendy combinazione degli abiti presentati è stata in grado di competere armoniosamente con i prodotti di moda globali.

Non solo prodotti di moda, ma il team della Papua ha anche avuto incontri con associazioni commerciali in Italia. Ciò includeva la promozione di cibo e artigianato attraverso un “Pop-up store” e performance artistiche e musicali. Le performance artistiche e musicali includevano apparizioni di Cahayadi Kam, che aveva precedentemente vinto un concorso canoro in Italia con la canzone “Together Now”, una talentuosa cantante della Papua, Sonya Margaretha Bara, e una performance unica di Mesakh Frans Rumbino che utilizzava un pettine e della plastica per produrre suoni simili a quelli di un sassofono, avendo già calcato il palco del jazz nazionale. Giornalisti internazionali, imprenditori, attivisti e appassionati di moda a Milano hanno accolto tutto ciò con entusiasmo, ammirazione, e si sono visti fare incetta dei prodotti artigianali esposti.

La partecipazione di Banjarmasin e Papua sul palcoscenico della moda a Milano le ha posizionate come fonti di ispirazione inestimabili nell’industria della moda internazionale. I tocchi originali e autentici offerti da entrambe, in collaborazione con l’ITPC di Milano, hanno arricchito il palcoscenico globale della moda con una ricchezza culturale unica. Attraverso questa collaborazione, Papua e Banjarmasin hanno anche aperto la porta a collaborazioni innovative e gettato le basi per opportunità economiche e di investimento, considerando l’alto potenziale di Papua e Banjarmasin che deve ancora essere completamente sfruttato.

Per maggiori informazioni su Papua e Banjarmasin offrono tocchi originaei alla scena della moda internazionale a Milano, è possibile visitare il sito www.itpcmilan.it.

Fonte

https://www.banjarmasinkota.go.id/p/profil-kota-banjarmasin.html

Kota Banjarmasin Kalimantan Selatan Kenali Lebih Dalam

https://osf.io/gewc9/download

A Thousand Masterpieces, una serata Indonesiana a Milano