Notizie

La straordinaria bellezza dei tessuti indonesiani

Discussing the diversity of textiles typical of Indonesia, there are many types and types that are known and worldwide. One of the famous Indonesian textile products to date is woven fabric and Batik fabric.

Woven fabric is one of the textile works that has high artistic value. The beauty of this fabric and its variety of patterns make it much in demand in foreign markets, including in the United States, Japan, and the Netherlands. Generally, woven fabrics are found in various weaving villages scattered throughout Indonesia. Some woven fabrics have different and unique philosophical and meanings. Woven fabrics are usually made of wood fibers, cotton, silk, and others. Not all woven motifs are made with the ikat technique, some are woven by hand using gold and silver threads where the results of the weaving are known as Songket fabrics. Songket is a luxurious fabric that originally required a certain amount of real gold to be made into gold thread, then hand woven into a beautiful and stunning fabric. According to Indonesian tradition itself, golden songket is also often associated with the glory of the Sriwijaya Kingdom which was prosperous, rich and victorious from the 7th to the 14th centuries in Sumatra. Esistono molti tipi e tipi di Songket classificati in base all’area di produzione, alla filosofia e al predominio dei colori utilizzati. Tra l’altro, precisamente

Palembang – Sud Sumatra dove ci sono due mestieri di tessitura, vale a dire i tessuti Tajung e Songket, di solito Palembang Songket è tessuto con fili d’argento e d’oro, mentre i tessuti Tajung o Sewet Tajung Gebeng sono tessuti con fili di seta.

Minangkabau – Sumatra occidentale, che ha il nome Songket Pandai Sikek, che è realizzato con filo d’oro. Esistono due tipi di tessitura Pandai Sikek, vale a dire Balapak e Bacatua. Balapak è un tessuto tessuto facendo passare fili d’oro in tutto il tessuto. Mentre Bacatua è un tessuto costituito da fili di ordito e di trama dove in alcune parti è decorato con fili d’oro.

Batak – Sumatra settentrionale, la tessitura è chiamata Ulos kain cloth

Lombok – Nusa Tenggara occidentaledove le regioni di Bima e Sasak sono due aree di produzione della tessitura chiamate tessitura Sasak con motivi come strisce a strisce, triangoli a zigzag, fiori esagonali e scatole

Jepara – Giava Centrale Tessitura Troso ikat, questo tessuto è costituito da fili di trama o fili di ordito precedentemente legati e immersi in coloranti naturali. La tessitura Jepara ha motivi con sfumature etniche (misris, krisna, intaglio), tradizionali, classici e unici che vengono mantenuti ancora oggi.

Bali – Indonesia. Questo tessuto balinese è noto come Gringsing Weaving. Questo tipo di tessuto del villaggio di Tenganan è unico perché utilizza una tecnica di tessitura a doppio ikat nel processo di produzione Ci sono anche tessuti endek prodotti nel villaggio di Sidemen Bali, ora i tessuti endek sono stati ampiamente prodotti in prodotti di moda moderni. Infatti, gli abiti con un tocco di tessuto Endek sono stati esposti anche nella collezione Christian Dior alla sfilata della Paris Fashion Week di dicembre 2020.Oltre ai vari tipi di tessuti sopra, l’Indonesia è anche nota per i suoi prodotti tessili sotto forma di tessuto batik. Etimologicamente, il termine “batik” deriva dal giavanese “batik” che significa collegare i punti in una certa immagine su un panno largo o largo. Nella letteratura europea, questa tecnica batik è stata descritta per la prima volta nel libro History of Java (Londra, 1817) scritto da Sir Thomas Stamford Raffles.

L’arte batik in Indonesia è nota sin dai tempi del regno di Majapahit e ha continuato a crescere fino al regno successivo. L’arte del batik è l’arte di disegnare su stoffa, i materiali coloranti usati per realizzare il batik sono costituiti da piante autoctone indonesiane realizzate da loro stesse, inclusi alberi di noni, soga e indaco. Il materiale di soda è composto da carbonato di sodio, mentre il sale è fatto di fango. Secondo la tecnica di fabbricazione, il batik è classificato in diversi tipi, tra cui: Scritto Batik è un panno decorato a mano con trame e motivi batik. La realizzazione di questo tipo di batik richiede circa 2-3 mesi.

Cappello batik è un panno decorato con la trama e il motivo del batik che è formato con un timbro (di solito uno strumento per timbri in rame). Il processo di realizzazione di questo tipo di batik richiede circa 2-3 giorni.

Pittura batik è il processo di realizzazione del batik dipingendo direttamente su tela bianca. Ci sono diversi tessuti batik che sono stati in tutto il mondo, tra cui Keraton Batik, Kawung Batik, Sogan Batik, Seven Forms of Pekalongan Batik e Priyangan Batik.

Batik KeratonQuesto batik simboleggia la saggezza, il carisma e la saggezza dei re giavanesi

Batik Kawung che ha uno schema molto simile al frutto kawung (un tipo di cocco chiamato frutto kolang-kaling). Questo motivo batik è anche interpretato come l’immagine di un fiore di loto con quattro petali in fiore.

Sogan Batik (Solo Batik) è anche diventato uno dei batik indonesiani più popolari al mondo che esiste sin dai tempi antichi. Sogan batik, dominato dal colore marrone, era usato dai re giavanesi, in particolare dal Keraton e dal Sultanato Solo.

Batik Priyangan, Questo batik ha uno schema di immagini di piante disposte in modo ordinato e simmetrico. Questa disposizione simmetrica dei motivi rende Priyangan Batik un aspetto ordinato I colori usati in questo batik sono discreti e molto tenui. Ora i tessuti e il batik sono diventati una delle materie prime dell’industria creativa indonesiana che penetrano nel mercato globale. Motivi intrecciati e batik contemporanei si trovano non solo nei prodotti di moda, ma anche in altri prodotti creativi. Anche se spesso indossato in vari eventi tradizionali, ora la produzione tessile si sta sviluppando non solo per i prodotti di abbigliamento prêt-à-porter, ma anche per molti accessori moda come portafogli, borse, parei e altri prodotti che utilizzano tessuti e batik come materiali di base.