Nel centro di una città ricca di storia e di arte come Parma, c’è un evento annuale che è una calamita per gli amanti dell’antiquariato e i collezionisti di tutto il mondo: la fiera Mercante in Fiera. Si tratta di una delle più grandi fiere antiquarie d’Italia, che attira i visitatori con le sue collezioni uniche e la sua atmosfera storica dal 30 settembre all’8 ottobre 2023 presso le Fiere di Parma. Mercante in Fiera si svolge in due edizioni all’anno, una primaverile e una autunnale, e più di 1000 organizzatori provenienti da tutta Europa espongono il meglio dell’antiquariato e del collezionismo a un pubblico composto da visitatori professionali, collezionisti e cacciatori di cimeli. Questa edizione di Mercante in Fiera è relativa all’edizione autunnale.
Mercante in Fiera ha radici profonde nella storia italiana. Organizzato per la prima volta nel 1982 a Parma, da allora è fiorito ed è diventato uno degli eventi annuali più attesi dai collezionisti e dagli amanti dell’arte. Nel 2023, inoltre, il pubblico di riferimento sarà costituito da visitatori in cerca di oggetti o valori, ma anche di offerte uniche, collezionisti, esperti di fotografia, designer e architetti alla ricerca di oggetti da collezione di ogni epoca e stile. In questo modo, Mercante in Fiera non è solo un luogo di compravendita di antiquariato, ma anche un palcoscenico per incontri e scambi di idee tra la comunità dei collezionisti.
La fiera è nota per la varietà di preziosi oggetti d’antiquariato offerti, che vanno da mobili, gioielli, abiti vintage, dipinti e altro ancora. I venditori propongono oggetti che hanno decine o centinaia di anni, che trasudano bellezza e profondo valore storico. Durante la fiera, i visitatori possono vivere un autentico viaggio nel tempo, muovendosi tra componenti d’interni, opere d’arte, gioielli, mobili ed esperienze vintage, offrendo l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo del collezionismo.
In questa edizione di Mercante in Fiera, l’Indonesia Trade Promotion Centre (ITPC) di Milano ha partecipato sostenendo l’importatore di prodotti indonesiani in Italia, Teak Furniture con sede a Parma. Da oltre 20 anni, Teak Furniture importa dal Sud-Est asiatico, in particolare dall’Indonesia, accessori per l’arredamento, mobili in teak, borse in pelle e pietre semipreziose che possono essere utilizzate per realizzare gioielli su misura secondo le specifiche del cliente. Attualmente, Teak Furniture sta aggiungendo alla sua collezione anche abiti kimono batik con il marchio “Gayakami”, realizzati da artigiani MSME in Indonesia.
Inoltre, l’azienda fidentina Teak Furniture è stata pubblicata sulla rivista Casantica, con sedie realizzate da artigiani indonesiani.
Vivete un’esperienza di shopping indimenticabile, scoprendo oggetti unici e rari e godendovi la bellissima città di Parma. Non perdete l’occasione di visitare una delle più grandi fiere dell’antiquariato in Italia!
Per maggiori informazioni, visitate il sito https://itpcmilan.it/