Notizie

Ogni anno Bologna Fiera diventa un luogo di incontro per i principali marchi ed esperti di cosmesi di tutto il mondo.

Torna nel 2023 la 54a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Si è concluso il 20 marzo l’evento B2B leader per l’industria cosmetica mondiale. Ogni anno Bologna Fiera diventa un luogo di incontro per i principali marchi ed esperti di cosmesi di tutto il mondo. Il numero di espositori nel 2023 è aumentato dell’11% rispetto al 2022. Più di 250.000 visitatori e quasi 2.000 espositori provenienti da 64 paesi si sono uniti per animare l’evento, uno di loro è del prodotto indonesiano.

In questa 54a edizione, la qualità degli espositori passa anche dalla ricerca e innovazione prodotta nei prodotti, nei processi produttivi e nell’intera filiera. Il fatturato complessivo del settore cosmetico in Italia è tornato completamente ai livelli pre-pandemia (13,3 miliardi di euro nel 2022). Questo supera i valori del 2019 del 10,5% e prevede un’ulteriore crescita (+7,7% rispetto al 2022) per il 2023, citato da Benedetto Lavino, Presidente della Cosmesi Italiana. Questo fa sì che il mercato italiano dei prodotti cosmetici torni a crescere e abbia ancora buone potenzialità.

L’Ambasciata dell’Indonesia a Roma e ITPC Milano hanno partecipato a Cosmoprof Worldwide 2023 Esposizione internazionale di cosmetici e prodotti di bellezza in rappresentanza dell’Indonesia, dal 16 al 18 marzo 2023 a Bologna. C’erano 2 aziende al Padiglione Indonesia alla mostra, vale a dire PT Kino Indonesia Tbk che promuoveva i prodotti vitaminici per capelli “Ellips” e PT Diva Prima Cemerlang che promuoveva le ciglia finte. Alla fiera Cosmoprof 2023, il potenziale transazionale raggiunto da 2 esportatori dall’Indonesia è stato di 500.000 USD per PT Kino Indonesia Tbk e di 150.000 USD per PT Diva Prima Cemerlang. Questo è stato ottenuto da 5 acquirenti provenienti da 5 paesi. Inoltre, le due aziende hanno affermato che la fiera Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 è stata giudicata abbastanza buona, dove la posizione dello stand era relativamente strategica ed è stata visitata da molti visitatori, soprattutto considerando che le due aziende stavano partecipando a questa fiera per la prima tempo.

Altre interessanti attività alla fiera Cosmoprof Worldwide Bologna 2023, ovvero l’assegnazione degli “Oscar dell’Industria Cosmetica”. Sono previste 3 categorie di premi, tra cui i Cosmoprof Awards, i Cosmopack Awards e i Lifetime Achievement Awards. L’edizione 2023 include un aggiornamento dei Trofei Premio Cosmoprof e Cosmopack 2023, ideati in collaborazione con l’Istituto Maragoni progettato da Aliya Karagayeva dal Kazakhstan. I premi assegnati ai vincitori sono stampati in 3D e personalizzati per ogni categoria espositiva al Cosmoprof.