Il World of Coffee (WoC) di Atene è una fiera dedicata esclusivamente all’industria globale del caffè e alla comunità mondiale di caffè speciali ed è la più grande esposizione di caffè speciali in Europa. Questa mostra è stata avviata dalla Specialty Coffee Association (SCA), un’organizzazione senza scopo di lucro basata sui membri che rappresenta migliaia di professionisti internazionali del caffè. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere una comunità globale e migliorare la qualità, la sostenibilità, la redditività e l’equità della filiera del caffè speciale.
Nel 2022, la mostra World of Coffee (WoC) si è tenuta a Milano, in Italia, mentre nel 2023 si è tenuta all’Expo metropolitano di Atene dal 22 al 24 giugno 2023. WoC 2023 è riuscita a portare oltre 10.000 visitatori professionali a cui hanno partecipato 416 espositori provenienti da 130 paesi in questo mondo. Non solo, WoC espone anche l’industria del caffè per il settore HoReCa (Hotel, Restaurant e Catering). WoC 2023 non è solo la più grande fiera di specialità di caffè, ma anche un festival di innovazione di prodotti e design e di apprendimento sulle intuizioni del mondo del caffè. Questo perché la fiera WoC 2023 ospiterà anche vari eventi, vale a dire campionati mondiali di caffè (Barista, Brewer, Cup Tester e Cezve/Ibrik), conferenze e workshop, programmi per acquirenti e venditori di caffè verde, sale di degustazione, villaggi di torrefattori e premi per il disegno. miglior prodotto di caffè.
La partecipazione dell’Indonesia al World of Coffee Athens 2023 è una forma di sinergia tra il Directorate General of National Export Development e ITPC Budapest, ITPC Milan e Bank Indonesia (BI). Il padiglione indonesiano ha presentato una mostra di 108 m2 con il tema “Toraja” collaborando con 10 (dieci) imprenditori del caffè selezionati dall’Indonesia. Sono 7 (sette) le aziende curate congiuntamente dalla Direzione Generale per lo Sviluppo dell’Export Nazionale con ITPC Budapest e ITPC Milano tra cui PT Sabani Internasional, PT Meukat Komuditi Gayo, PT Ihtiyeri Keti Ara, CV Java Halu, Producers Cooperative Arinagata, PT Iceh Agro Indonesia , PT Commodities Source Indonesia, nonché 3 (tre) attori commerciali assistiti da BI, vale a dire KBQ Baburrayan Cooperative, Koerintji Barokah Bersama Cooperative e Ramdan Uma Coffee.
Il primo giorno di apertura della mostra, il Padiglione Indonesiano ha presentato la danza e il taglio del nastro come evento simbolico. Gli attori economici affermano che WoC è un programma internazionale di promozione del caffè che è assolutamente necessario per incoraggiare il riconoscimento del carattere specifico e unico del caffè indonesiano nel mondo, in particolare in Europa. Il Padiglione Indonesiano presenta anche i suoi prodotti a base di caffè attraverso il coffee cupping che viene effettuato 2 (due) volte al giorno al mattino e alla sera, che si tengono alternativamente dai partecipanti UKM assistiti da baristi indonesiani.
Durante i 3 (tre) giorni della mostra, il padiglione indonesiano è riuscito a registrare transazioni per 20,36 milioni di dollari USA e c’è ancora il potenziale per aumentare perché fino alla fine della mostra, i partecipanti al padiglione indonesiano hanno continuato a condurre esplorazioni e incontri d’affari con acquirenti professionali. Il tipo di caffè che ha ricevuto maggiore attenzione è il chicco verde Robusta da parte di potenziali acquirenti, la maggior parte dei quali provenienti da paesi europei e mediorientali.
Per maggiori informazioni puoi visitare https://itpcmilan.it/id/
Estate:
http://djpen.kemendag.go.id/app_frontend/accepted_rsses/view/64953e63-bf74-4397-8f97-6be2ac150002