Il Premio Primaduta è una forma di apprezzamento e apprezzamento da parte del governo indonesiano che si tiene ogni anno dal Ministero del Commercio indonesiano. Questo premio viene assegnato agli importatori internazionali che dimostrano la loro fedeltà a continuare ad acquistare prodotti dall’Indonesia e contribuiscono attivamente a migliorare la qualità dei prodotti, le risorse umane e lo sviluppo economico delle persone in Indonesia. Inoltre, Primaduta viene premiata non solo in base alla performance commerciale e all’aumento del valore delle importazioni, ma anche tenendo conto delle storie e delle esperienze ispiratrici degli importatori quando fanno affari con i partner commerciali indonesiani.
L’azienda italiana BALIBALI Slr è una delle 25 vincitrici del Premio Primaduta 2021. Questa azienda è stata selezionata attraverso un processo di selezione per 303 importatori provenienti da 50 paesi. Il premio è stato consegnato dall’Addetto Commerciale dell’Ambasciata Indonesiana a Roma, Silvi Sumanti, a Fabio Giuseppe Lanzieri, titolare di BALIBALI Slr, con sede presso l’Ambasciata Indonesiana a Roma e alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Indonesia a Roma, Mr. Muhammad Prakosa e alla presenza di Wapppri Lefianna Ferdinandus, Coordinatore Funzioni Economiche e ITPC Milano. La vittoria di BALIBALI al Primaduta Award è stata annunciata anche all’apertura della 36a edizione di Trade Expo Indonesia Digital Edition il 21 ottobre 2021. L’Ambasciatore Muhammad Prakosa ha espresso il suo apprezzamento per il contributo di BALIBALI Srl nella promozione e nell’aumento delle esportazioni di prodotti indonesiani in Italia e ha espresso la speranza che la cooperazione con gli uomini d’affari indonesiani, in particolare le micro, piccole e medie imprese (MSME) possa continuare a essere migliorata.
Il proprietario di BALIBALI Slr, Fabio Giuseppe Lanzieri, ha dichiarato di aver deciso di iniziare a importare sandali balinesi, borse in rattan, cinture e parei in Italia nel 2003 con il nome dell’azienda Bali Blue. Nel corso degli anni l’azienda ha contribuito a migliorare la qualità dei materiali e degli imballaggi di vari prodotti con artigiani indonesiani. Lanzieri said that he was very impressed with the quality of the product, the agility and thoroughness of making sandals in Bali. Per essere maggiormente connessa con il design italiano, la produzione dall’Indonesia, in particolare Bali e Java, oltre ad espandere il mercato dei prodotti indonesiani in Italia e in Europa, l’azienda ha cambiato nome in BALIBALI. La combinazione del design italiano con prodotti di qualità made in Bali è l'”arma principale” per BALIBALI per penetrare nel mercato mondiale. Gli artigiani balinesi sono in grado di creare pezzi unici mantenendo la qualità e l’omogeneità in ogni prodotto richiesto. Inoltre, BALIBALI è passata dalle materie prime plastiche alla pelle.
Diversi processi vengono eseguiti da BALIBALI Slr nella sua strategia di collocamento dei prodotti nel mercato di alto livello, in particolare cambiando l’imballaggio con fioriere per abbellire ulteriormente i prodotti venduti. Inoltre, nel tentativo di promuovere i prodotti indonesiani, BALIBALI ha commercializzato i propri prodotti non solo in Italia ma anche in Europa attraverso una rete di agenti e ha partecipato a fiere come MOMAD Madrid, WHOSNEXT Paris, MICAM e WHITESHOES Milano. La nuova collezione di BALIBALI SS22, si compone di 26 modelli che vogliono creare vari stili, dalle infradito piatte con top decorato con perline come accessori che sono il segno distintivo di BALIBALI all’uso della tecnologia con gusci in metallo oro o argento precedentemente dotati di guscio naturale. Inoltre c’è una nuova tecnica che compare anche nei sandali decorati con perle e conchiglie di metallo.
Negli ultimi 3 anni BALIBALI ha promosso i suoi prodotti attraverso siti Web ed e-commerce, nonché attraverso i social media Instagram e Facebook con il nome dell’account BALIBALI. Le vendite dei prodotti BALIBALI continuano a crescere ogni anno. Le maggiori sfide che devono affrontare oggi per la questione del Covid-19, sono i costi di spedizione in aumento esponenzialmente, i tempi di produzione piuttosto lunghi per i prodotti fatti a mano e l’offerta limitata. Tuttavia, Fabio Giuseppe Lanzieri è ottimista sul fatto che l’opportunità di mercato per l’importazione di prodotti dall’Indonesia sia ancora aperta. Questo perché l’Indonesia ha un forte potenziale in tutti i prodotti fatti a mano. Parallelamente alla ripresa dell’economia italiana e mondiale, BALIBALI sta ampliando le vendite nei mercati russo e americano attraverso campagne di social advertising mirate, un passo compiuto da BALIBALI per migliorare il settore B2C e attraverso il sito BALIBALI che vende e-commerce direttamente ai clienti.