Notizie

Resta alla moda proteggendo l’ambiente

Fashion continues to roll quickly, the desire to always be up to date with contemporary goodLa moda continua a girare velocemente, la voglia di essere sempre al passo con i beni contemporanei offre opportunità e spunti agli operatori del settore moda per lanciare sempre nuovi concept sul tema del Fast Fashion.s provides opportunities and ideas for fashion industry players to always issue new concepts with the theme of Fast Fashion. Inoltre, la quantità di produzione è anche una domanda di mercato. However, did you know that fashion is the second larTuttavia, lo sapevi che la moda è il secondo più grande e più sporco contributore di rifiuti al mondo?gest and dirtiest contributor to waste in the world? Secondo una ricerca condotta dalla Ellen MacArthur Foundation, l’industria della moda produce emissioni di gas più dannose rispetto alle industrie di spedizione e aviazione messe insieme. The amount of waste and the activity of making clothes, pants, and shoes around the world is increasing, exacerbated by the increasing amount of clean water being wLa quantità di rifiuti e l’attività di produzione di vestiti, pantaloni e scarpe in tutto il mondo è in aumento, esacerbata dalla quantità crescente di acqua pulita sprecata per stare al passo con le tendenze della moda.asted in order to keep up with fashion trends. Non tutte le produzioni dell’industria della moda sono esaurite. La maggior parte della produzione rimanente verrà smaltita fino a quando non potrà pesare molte tonnellate. I produttori dell’industria della moda preferiscono creare nuovi modelli piuttosto che riciclare stock di merci inutilizzate. Il sistema di riciclaggio non è una soluzione facile, questo perché la maggior parte degli articoli di moda sono realizzati con materiali sintetici (Demy Durability). Nel frattempo, i materiali sintetici sono molto difficili da riciclare e i costi di produzione di questo riciclaggio sono considerati più costosi rispetto alla realizzazione di nuovi prodotti.

Ma ultimamente, molti amanti del fast fashion sono cambiati e hanno cambiato idea per preoccuparsi ancora delle questioni sociali e ambientali. Creano prodotti alla moda ma utilizzano materiali naturali o meglio conosciuti come Eco Friendly. Secondo Air Quality Science, il termine Eco Friendly/Green Products esiste dagli anni ’80. L’inizio della sua comparsa negli Stati Uniti dove in quel momento la terra era stata colpita dal problema del riscaldamento globale. Esistono diverse caratteristiche e condizioni per i prodotti Eco Friendly, tra cui; 1) Ha una piccola quantità di VOC (Composti Organici Volatili), 2) Non utilizza materiali tossici sia durante la produzione che dopo che il prodotto è finito, 3) Deve essere durevole e non richiede molta manutenzione, 4) Può essere riciclato sia dopo essere un prodotto che dopo essere stato finito. una volta prodotto, 5) Realizzato con materiali derivati ​​da locali Biodegradabili.

Le scarpe sono una delle componenti complementari nel settore della moda. Sebbene classificate come accessori di moda, le scarpe sono considerate in grado di rendere l’aspetto più ottimale e un aspetto più elegante. In sostanza, le scarpe vengono utilizzate come strumento per proteggere i nostri piedi da oggetti nocivi. Ma ora le scarpe fanno parte dello stile di vita delle persone, tanto che ci sono sempre più marchi specializzati nella produzione di scarpe. Scarpe e pelle sono inseparabili sin dai tempi degli antichi romani, un materiale forte, elastico e durevole, che rende la pelle l’ingrediente principale nella produzione di scarpe. La pelle utilizzata nelle scarpe di solito utilizza pelli di animali come; bovini o simili, capre, pecore, maiali, rettili come serpenti e coccodrilli. Inoltre, nella fabbricazione delle scarpe sono necessari vari altri materiali, e i più comuni sono: gomma, plastica, tessuti tra cui Feltro e Non Tessuto, Tessuto, Legno.

L’industria calzaturiera locale sta lentamente ma costantemente crescendo e attirando la sua esistenza. La presenza di vari marchi di calzature locali non può essere separata dal suo vasto mercato. Uno dei marchi di calzature indonesiani, con sede precisamente nella città di Bandung, di nome Pijakbumi, ha partecipato all’animazione dell’industria calzaturiera nel mondo presentando diverse innovazioni. Pijakbumi è stata fondata dal 2016. Il nome Pijakbumi si ispira all’Earthing che può essere interpretato come contatto diretto tra l’uomo e la terra senza l’utilizzo di calzature. Questa è la filosofia e il significato della denominazione Pijakbumi, che si ritiene sia un modo naturale per neutralizzare gli stati emotivi dentro di sé. Ciò è in linea con il piano d’azione Global Sustainable Development Goals (SDGs). Con questo concetto naturale, l’etichetta Pijakbumi ha rapidamente guadagnato popolarità.

Queste scarpe Pijakbumi sono scarpe unisex che hanno un mercato di riferimento di millennial dai 18 ai 34 anni. Il design delle scarpe da ginnastica che è stato lanciato è noto come Atlas, dove per l’unicità e le caratteristiche del prodotto e dei suoi materiali, il nome Pijakbumi è stato riconosciuto dai mercati locali e internazionali (soprattutto in Asia ed Europa. La fibra utilizzata è Fibra Kenaf. Kenaf o quelli che hanno il nome latino Hibiscus Cannabinus è coltivato in Indonesia dal 1986. Le sue aree di coltivazione sono sparse tra Lampung, West Java, Central Java, East Java e South Kalimantan. Quasi tutte le parti di questa pianta possono essere utilizzate come materiali lavorati industriali come tappeti, tessuti, artigianato.

Una prova del successo della produzione di scarpe di Pijakbumi è stata vista all’evento internazionale MICAM Milano che si è svolto a Milano, in Italia, dal 20 al 23 settembre 2020. Dove il proprietario di Pijakbumi Rowland Asfales ha ricevuto il premio Emerging Designer nella più grande mostra speciale di scarpe/calzature del mondo. Ogni anno MICAM Milano è frequentato da 1400 aziende provenienti da 30 paesi del mondo con un traffico medio di 45000 visitatori provenienti da 130 paesi. In altre parole, Pijakbumi è penetrato in 5 continenti e ha portato il nome dell’Indonesia nel mondo. Pijakbumi produce anche abbigliamento e borse in pelle naturale. Pijakbumi si impegna specificamente a creare calzature con un buon design e una produzione rispettosa dell’ambiente. Attraverso la campagna #ForBetterEarth, Pijakbumi invita il pubblico ad adottare un modello di consumo responsabile.

Il cambiamento non accadrà mai se solo pochi individui lo fanno. Il cambiamento avviene quando c’è una volontà e un’azione collettiva. Allora cosa aspetti, proteggiamo insieme la natura senza lasciare la nostra passione nel mondo della moda #ForBetterEarth.