Notizie

Presentazione Mondiale Della Frutta Tropicale Indonesiana Alla Fiera MACFRUIT

Con l’intenzione di aumentare la penetrazione dei prodotti ortofrutticoli Indonesiani nel mercato Italiano, l’Ambasciata Indonesiana in Italia, con sede a Roma, attraverso le funzioni dell’attache’ al Commercio e di quello all’Agricoltura, in collaborazione con l’ITPC Milano, ha partecipato alla fiera Macfruit 2021, tenutasi nella citta’ di Termini tra il 7 e l’8 Settembre 2021.

Macfruit 2021 e’ la piu’ importante rassegna commerciale Italiana ed Europea in ambito ortofrutticolo. Questo evento copre diversi aspetti dell’industria agricola: frutta, verdura ma anche attrezzature per lavorare, processare e per l’impacchettamento dei prodotti.

Macfruit 2021 si e’ svolta in una modalita’ duplice: sia online che in presenza mentre l’edizione del 2020 era solamente a distanza e l’Indonesia via ha partecipato con due stand virtuali.

L’Ambasciatrice Indonesiana in Italia, Esti Andayani ha ufficialmente aperto il padiglione Indonesiano di ben 62m² presso la hall D1/11 con la classica cerimonia del taglio del nastro. L’Ambasciatrice ha inoltre sottolineato che questa iniziativa avvicina i partner commerciali provenienti da paesi diversi e facilita il raggiungimento di accordi commerciali.

L’Indonesia presenta 4 esportatori indonesiani con i seguenti dettagli:

  1. Nusa Berdaya Indonesia ha presentato diversi frutti tropicali tra cui il Mangosteen, il Dragon Fruit, il Durian, il Salak ed il Pete, simile ad una fava. Questa societa’ ha avuto la possibilita’ di interfacciarsi con vari potenziali clienti, provenienti non solo dall’Italia ma anche dagli Emirati, dal Bahrain, dalla Bielorussiae dalla Serbia ottenendo un potenziale portafoglio ordini di 77.000 Euro.
  2. Surya Elok Sejahtera ha presentato i propri Ananas di qualita’ superiore e diversi altri frutti tropicali, ottenendo un potenziale portafoglio ordini di 20.000 Euro.da clienti Italiani e Sauditi.
  3. Frootiful Natural Nusantara ha presentato vari prodotti, in particolare frutta tropicale secca, prodotti in scatola e caffe’ a potenziali clienti Italiani, del Kenya, Libano e Bielorussi raggiungendo un portafoglio ordini di 250.000 Euro.
  4. CFS International Market, una societa’ importatrice in Italia ha presentato diversi prodotti erboristici attraendo l’interesse di potenziali clienti da Italia, Tunisia Inghilterra ed Arabia Saudita.

Il potenziale complessivo offerto da MACFRUIT tra il 7 ed il 9 Settembre raggiunge cosi 551.000 Euro, attorno ai 9,3 miliardi di Rupiah Indonesiane.

Fonte di pubblicazione

ITPC Milan documento interno

https://kemlu.go.id/rome/id/news/15872/indonesia-pada-pameran-macfrut-2021-edisi-special-terobosan-promosi-dan-penetrasi-buah-tropics-di-italia-and- beyond