Non è strano che la MotoGP sia l’evento di gara più prestigioso nel mondo degli sport motoristici. Il Motomondiale (o anche il Motomondiale) è una serie di campionati motociclistici di classe regina che si svolgono su circuiti cittadini approvati e regolamentati dalla Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM). La Fédération Internationale de Motocyclisme fondata come organizzazione madre dell’organizzazione mondiale delle corse automobilistiche nel 1949 ha fornito l’opportunità di coordinare regole e regolamenti in modo che l’evento fosse selezionato come Campionato del mondo ufficiale. Attualmente il Motomondiale è suddiviso in quattro classi: MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE. La classe più alta è la MotoGP dal 2002 quando iniziò a svilupparsi l’era dei motori a quattro tempi. n precedenza, la classe più alta era la 500 cc, entrambe divenute storiche eredi come Campionati Mondiali ufficiali. Nella storia del Gran Premio, il campione di maggior successo è l’italiano Giacomo Agostini con 15 titoli e 122 gare vinte. Nella sua serie più alta, Agostini ha vinto un record di otto titoli, dopo i piloti attivi Valentino Rossi con sette titoli e Marc Marquez con sei titoli. Nel 2019, Rossi ha vinto 89 gare nella sua classe più alta.
Per la seconda volta, l’Indonesia ha ospitato la gara della MotoGP. Nel primo anno, la MotoGP si è svolta al Circuito di Sentul, West Java e quest’anno si è svolta al Circuito di Mandalika, Nusa Tenggara occidentale, dal 18 al 20 marzo 2022. Il Circuito Internazionale Mandalika (ufficialmente chiamato Pertamina Mandalika International Street Circuit) è un circuito automobilistico situato nella zona economica speciale di Mandalika (KEK Mandalika) nel villaggio di Kuta, nel distretto di Pujut, nella reggenza di Lombok centrale, nella Nusa Tenggara occidentale. Questo circuito ha una lunghezza del tracciato di 4,31 km con 17 curve con una capienza di 50.000 posti in tribuna e un totale di 195.700 persone. Mandalika utilizza un asfalto tipo Stone Mastic Asphalt (SMA), che è più ruvido e dovrebbe rafforzare l’aderenza degli pneumatici. Nel febbraio 2019, il direttore del presidente dell’ITDC Abdulbar M. Mansoer ha confermato che questo circuito ospiterà la MotoGP per 3 stagioni, dalla stagione 2021 al 2023. Tuttavia, la MotoGP non si terrà nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19 ed è stata posticipata al 2022. Prima di iniziare la partita, i piloti della MotoGP sfilano a Jakarta-Indonesia dal Palazzo Merdeka alla rotonda HI. Questa parata di piloti della MotoGP ha ricevuto un’ottima risposta da molti residenti di Jakarta.
Un totale di 12 team MotoGP porteranno due piloti ciascuno sul circuito di Mandalika. Sono diversi i piloti italiani che partecipano a questo evento MotoGP, tra cui Francesco Bagnaia (Ducati), Enea Bastianini (Gresini), Fabio Di Giannantonio (Gresini), Luca Marini (Moony VR46), Marco Bezzecchi (Moony VR46), Franco Morbidelli (Yamaha). , e Andrea Dovizioso (Petronas Yamaha). Luca Marini era diventato il pilota più veloce ai test MotoGP di Mandalika lo scorso febbraio. Marini ha spiegato che il circuito di Mandalika ha una pista speciale e veloce. Nel frattempo, Enea Bastianini, che è il vincitore della MotoGP Qatar 2022, ha partecipato alla sessione di conferenza stampa ufficiale della MotoGP insieme ad altri quattro piloti, ovvero Brad Binder, Pol Espargoro, Marc Marquez e Fabio Quartararo. Finora, tutti i piloti della MotoGP sono stati dichiarati idonei e confermati per la partecipazione al Circuito di Mandalika.
Dopo aver affrontato la serie inaugurale MotoGP Qatar 2022, i piloti sono stati molto entusiasti di affrontare la seconda sessione a Mandalika Indonesia. Questo può essere visto da diversi post sui loro social media, i corridori hanno pubblicato più volte per mostrare il loro amore per l’Indonesia. Come caricato sul pilota di Instagram Mooney VR46 (@vr46racingteam), Marco Bezzecchi sembra divertente giocare ai minigiochi, che mostrano le icone indonesiane attraverso i video. (Photo: Instagram/@vr46racingteam)
Bezzecchi mostra le foto che sono caratteristiche dell’Indonesia, comprese le foto della bandiera rossa e bianca, le foto della città di Giacarta, gli sport tipici indonesiani, ovvero il pencak silat, i vulcani e le specialità indonesiane di riso fritto. Inoltre, i piloti della MotoGP hanno anche affermato che il circuito di Mandalika era pulito e molto migliore rispetto al test di Mandalika MotoGP, lo scorso febbraio. Apprezzano davvero gli sforzi e il duro lavoro degli organizzatori e del governo indonesiano.