Notizie

La pelle vegana come innovazione di tendenza della moda sostenibile

La vera pelle è uno dei materiali più popolari e senza tempo nel settore della moda. uttavia, con la crescente consapevolezza della sostenibilità ambientale e del benessere degli animali, è emersa una pelle sostenibile, come quella vegana. L’Indonesia, e in particolare Garut, uno dei maggiori produttori di pelle al mondo, ha un ruolo significativo nel cambiare questo paradigma. Ciò sta creando un impatto positivo non solo a livello locale, ma anche in mercati globali come quello italiano.

La pelle vegana è un materiale ricavato da scarti agricoli e biomateriali sostenibili. È un’alternativa alle pelli animali, come quelle bovine, ed è realizzata senza l’utilizzo di prodotti animali. Inoltre, la pelle vegana è ecologica, biodegradabile e priva di crudeltà sugli animali. Alcuni dei materiali più comuni utilizzati per produrre pelle vegana sono cactus, kombucha, funghi, ananas, cellulosa batterica e così via. Nel tentativo di rivoluzionare l’industria della moda, due entità innovative che sono emerse come pionieri nel campo della produzione di pelle vegana sono Bell Society e Mycotech Lab.

Mycotech Lab è una start-up che produce materiali compositi e pelle ecologici. I materiali realizzati sono infatti prodotti riciclati di scarti agricoli contenenti cellulosa, come polvere di legno, grappoli vuoti, olio di palma, polpa di fibre di canna da zucchero e così via. I prodotti utilizzano anche adesivi naturali ricavati da miceli fungini e colori naturali estratti da radici, foglie e scarti alimentari. Attualmente, Mycotech ha 3 tipi di prodotti: Biobo (Bio Binderless Board) come pannello decorativo per elementi murali interni, mylea come materiale in pelle per scarpe, portafogli, borse, orologi, lancette e altri prodotti alla moda e MYCL Composite adatto come materiale per mobili, oggetti decorativi e installazioni.

Nel frattempo, anche Bell Society (PT. Kurva Lonceng Khatulistiwa) sviluppa e produce pelle biomateriale convertendo scarti, bucce e fondi di caffè. Bell Society produce tre tipi di pelle vegana: M-Tex, ricavata dagli scarti della buccia del caffè, C-Foam, ricavata dalla pelle d’argento del caffè, e C-Flex, ricavata dai fondi di caffè usati. Bell Society si rifornisce di caffè e rifiuti organici da caffè, ristoranti e direttamente da cooperative di coltivatori di caffè. Inoltre, tutti i tipi di pelle vegana prodotti vengono trasformati in portafogli, portacarte, scarpe, borse e così via.

L’esistenza di Bell Society e Mycotech Lab rappresenta un’evoluzione positiva nell’industria della pelle, in particolare della pelle vegana. L’Indonesia, con la sua tradizione di produttore leader di pelle, è all’avanguardia nel guidare l’industria verso pratiche più rispettose dell’ambiente. L’Italia, riconosciuta come uno dei Paesi sinonimo di prodotti di moda in pelle, dovrebbe collaborare strettamente, offrendo una grande opportunità per portare la pelle sostenibile sulla scena della moda di lusso globale.

Continuando a innovare e a impegnarsi per la sostenibilità, l’Indonesia può diventare un modello per l’industria della pelle sostenibile in futuro e posizionare l’Italia come un faro della moda etica e progressista.

Per maggiori informazioni, visitate il sito https://itpcmilan.it/

Fonte

Mycotech Startup Peduli Lingkungan, Menyulap Limbah Petanian Menjadi Bahan Bangunan dengan Miselium Jamur

https://jabarprov.go.id/berita/kabupaten-garut-wakili-indonesia-di-ajang-industri-mode-dan-desain-kulit-bergengsi-di-ita-6910

https://dailysocial.id/post/angin-ninja-jica-2022-akselerator

https://bellsociety.id/

https://mycl.bio/

Mycotech: The Indonesian Startup Making Mushroom Leather Inspired By Tempeh