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“Indonesia – l’arcipelago dei sapori” : Vivere la cucina indonesiana attraverso Warung Angkringan a Tuttofood Milano 2019

Milan, 10 Maggio 2019Indonesian Trade Promotion Center (ITPC) Milano in collaborazione con Trade Attaché and Agriculture Attaché a Roma, coordinato da Economic Affairs of Indonesian Embassy a Roma ha partecipato a Tuttofood Milano World Food Exhibition (Tuttofood) 2019 per la quarta volta dal 6 al 9 maggio 2019 a Rho Fiera, Milano, Italia. Il Padiglione Indonesiano ha proposto un tema specifico chiamato “Indonesia – l’Arcipelago dei Saapori” o Indonesia – l’Arcipelago dei Sapori che ha presentato un’esperienza culinaria della cucina tradizionale indonesiana di nome Warung Angkringan.

Tuttofood è la più grande biennale internazionale di business-to-business (B2B) per l’industria alimentare e delle bevande in Italia. Più di 2.800 aziende e istituzioni hanno partecipato e il numero di visitatori ha raggiunto più di 80.000 persone.

In questa edizione, il Padiglione Indonesiano situato al Padiglione 1, F10 – G09 ha portato un tema e un concetto unico al fine di sensibilizzare la popolazione italiana sui prodotti alimentari e bevande dell’Indonesia che hanno già alta qualità e soddisfano i requisiti per entrare nel mercato europeo. C’erano cinque società indonesiane partecipanti : PT. Indofood CB Sukses Makmur (pasta istantanea, patatine di manioca, condimento istantaneo e salsa di soia dolce); PT. Kaarle Indonesia/Anaia (olio di cocco, spezie e condimento biologico); PT. Intrafood Singabera Indonesia (zucchero di cocco, sciroppo di nettare di cocco, tè e tisane, granola e bevande allo zenzero); PT. Agung Bumi Agro/Ladang Lima (prodotti senza glutine : pasta, tagliatelle, biscotti, farina multiuso);e PT. Indraco Group/Supresso (caffè indonesiano, miscela della casa e caffè mono-origine) 

“Cerchiamo di avvicinare il pubblico offrendo loro degustazione gratuita di cibo indonesiano durante l’ora di pranzo come Nasi goreng, Mie goreng, Re-ndang, satay pollo con salsa di arachidi accompagnato da caffè indonesiano. Per la merenda, offriamo ai visitatori di provare i nostri biscotti senza glutine o la granola artigianale fatta a mano con bevanda allo zenzero e tisane”, dice Narita Nurindah Hatibie, Direttore di ITPC Milano.

Tutto il cibo e le bevande distribuiti al Padiglione Indonesiano sono stati cucinati al momento e realizzati in cucina all’interno del padiglione. A questo proposito, ITPC Milan stava collaborando con La Tiara, un gruppo di diaspora indonesiana in Italia che è già certificato e autorizzato a procedere e servire cibo per il pubblico.

La festa del Padiglione Indonesiano a Tuttofood 2019 ha attirato anche diversi food blogger per visitare e gustare cibo indonesiano. Ha dato un grande valore sui social media in termini di promozione dal momento che quei blogger hanno più di 185.000 follower.

Come teaser della partecipazione dell’Indonesia a Tuttofood 2019, ITPC Milan ha organizzato un evento Food Tasting il 30 aprile 2019 presso l’ufficio di ITPC Milan in Via Vittor Pisani 8, Milano. All’evento hanno partecipato sei gruppi di food e travel blogger famosi su Instagram e Facebook provenienti da Milano, Torino, Parma, Verona e Roma. I blogger sono Teresa Balzano (@tery-pep), Volgo Sapori (@volgosapori), Soe Cavalca (@ssosoe), Marco & Beatrice (@babbuinoghiotto), Elisabetta Caccamo (@theautumnlady) e Alessia & Eric (@elefanteveg). Gli ospiti invitati erano il Coordinatore degli Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata indonesiana a Roma.   Con l’organizzazione di questo evento, si prevede che i blogger sono già familiarità con i prodotti e potrebbe fare una bella recensione per condividere sui loro social

“Gli influencer in generale sono impressionati dal look del cibo indonesiano e amano il gusto della nostra cucina servita oggi, che è ricca di sapore. Speriamo che possa aumentare la loro curiosità e l’entusiasmo per saperne di più sulla cucina indonesiana e prodotti alimentari”, dice Harya K. Sidharta, Coordinatore degli Affari Economici.

Durante Tuttofood, il Padiglione Indonesiano è stato visitato da diversi importanti importatori, distributori e rivenditori di prodotti alimentari e bevande in Italia. Secondo Sumber Sinabutar, addetto commerciale dell’ambasciata indonesiana a Roma, Tuttofood ha un ruolo strategico per introdurre prodotti alimentari indonesiani ai consumatori, in particolare italiani.  “Durante 4 giorni di expo, il Padiglione Indonesiano prende nota di alcune potenziali transazioni valutate a 5,2 milioni di dollari. Questo valore è in significativo aumento rispetto al risultato della nostra partecipazione a Tuttofood 2017″, spiega Sumber.

L’Addetta all’Agricoltura dell’Ambasciata Indonesiana di Roma, Ida Ayu Ratih, stava dando la sua aspettativa per la stessa mostra tenutasi in Italia.  “Spero che queste mostre simili possano essere l’occasione per aumentare l’esportazione di prodotti indonesiani, quindi gli imprenditori indonesiani dovrebbero trarne vantaggio, in particolare nel valutare la strategia di marketing e la qualità dei loro prodotti al fine di soddisfare le esigenze e le esigenze del consumatore”, dice Ida.