Notizie

I sacchetti di manioca Avani sono la soluzione all’inquinamento da plastica monouso

I rifiuti di plastica continuano a essere uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento ambientale, sia terrestre che marino e atmosferico. Nel 2023, il SIPSN ha riferito che più di 24 milioni di tonnellate/anno di rifiuti saranno generati da 209 reggenze/città in tutta l’Indonesia e circa il 18,6% di essi sarà costituito da rifiuti di plastica. I rifiuti di plastica non sono biodegradabili e si stima che impieghino circa 100-500 anni per decomporsi completamente. Nel tentativo di superare questo problema, sono state sviluppate diverse innovazioni, una delle quali è la plastica ricavata dalla manioca. Avani, un’azienda innovativa con sede a Bali, ha aperto la strada alla creazione di plastiche biodegradabili a base di manioca. Questa innovazione non solo offre una soluzione ecologica, ma apre anche opportunità economiche all’Indonesia sul mercato internazionale. Il sostegno dell’Addetto commerciale, dell’Ambasciata indonesiana a Roma e dell’ITPC di Milano è fondamentale per promuovere ed espandere la portata di questo prodotto sul mercato europeo.

Avani è un’azienda impegnata nello sviluppo di sacchetti di plastica biodegradabili ricavati dall’amido di manioca. Questi sacchetti di plastica di manioca hanno il vantaggio principale di essere biodegradabili in breve tempo rispetto alle plastiche convenzionali che richiedono centinaia di anni. Questo perché i prodotti realizzati da Avani non contengono plastica PE/PP. Oltre a essere degradabile, questo sacchetto di plastica di manioca può essere scongelato utilizzando solo acqua calda, può essere trasformato in compost ed è stato etichettato come prodotto ecologico. Questo prodotto è quindi rispettoso dell’ambiente e offre un’alternativa sostenibile per ridurre i sempre più allarmanti rifiuti di plastica.

Green-T-shirt-Bag-Cover-G1-1-800x800

 

La manioca, principale materia prima per la produzione di sacchetti di plastica sostenibili, è abbondantemente disponibile nei Paesi tropicali come l’Indonesia. Questo perché le piante di manioca sono facili da coltivare. È sufficiente tagliare il gambo della cassava e conficcarlo nel terreno perché la cassava ricresca. Inoltre, la cassava è resistente alle malattie, quindi ha una resistenza maggiore rispetto ad altre colture agricole. Naturalmente, questo è un valore aggiunto rispetto ai sacchetti di plastica prodotti con gas non rinnovabili e raffinerie di petrolio. L’utilizzo della manioca nella produzione di plastica fornisce anche un valore aggiunto ai coltivatori di manioca e incoraggia la crescita economica locale. Oltre ai sacchetti di plastica di manioca, i prodotti Avani sono stati utilizzati in varie applicazioni, come gli imballaggi alimentari e altri prodotti monouso. Con questi prodotti ecologici, Avani serve con successo oltre 10.000 clienti in più di 50 Paesi.

InShot_20240627_172227769

L’Addetto Commerciale, l’Ambasciata indonesiana a Roma e l’ITPC di Milano hanno un ruolo strategico nell’introduzione di prodotti indonesiani innovativi nel mercato internazionale. In questo caso, la cooperazione tra l’Addetto commerciale, l’Ambasciata indonesiana a Roma e l’ITPC di Milano può promuovere la plastica a base di manioca di Avani in Italia. L’Italia, essendo uno dei Paesi con una maggiore consapevolezza ambientale, è un mercato potenziale per i prodotti ecologici. Attraverso varie attività espositive, seminari e incontri d’affari si può contribuire a far incontrare i produttori indonesiani con potenziali acquirenti e investitori italiani. Questo supporto è fondamentale per costruire una solida rete commerciale e aumentare le esportazioni di prodotti innovativi indonesiani in Europa.

L’innovazione di Avani nella plastica a base di manioca è un passo avanti nell’affrontare il problema globale dei rifiuti plastici. Il ruolo della diplomazia economica attraverso l’Addetto al Commercio, l’Ambasciata indonesiana a Roma e l’ITPC di Milano è fondamentale per introdurre e commercializzare questo prodotto sul mercato internazionale. Continuando a incoraggiare l’innovazione e la collaborazione, l’Indonesia può diventare un leader nell’industria della plastica biodegradabile e contribuire in modo significativo alla conservazione dell’ambiente globale. Grazie al forte sostegno di varie parti, sia a livello nazionale che internazionale, si prevede di accelerare l’adozione di questo prodotto ecologico e di aprire la strada ad altre innovazioni a sostegno della sostenibilità del nostro pianeta.

Per ulteriori informazion I sacchetti di manioca Avani sono la soluzione all’inquinamento da plastica monouso, visitare il sito www.itpcmilan.it

Fonte

https://www.instagram.com/avanieco/

https://dlh.bulelengkab.go.id/informasi/detail/artikel/85-dampak-plastik-terhadap-lingkungan#:~:text=Karena%20bukan%20berasal%20dari%20senyawa,air%2C%20laut%2C%20bahkan%20udara.

https://sipsn.menlhk.go.id/sipsn/